PARITÀ DI GENERE: PERCHÈ INVESTIRE NEL PERCORSO VERSO LA CERTIFICAZIONE

L’azienda leader si muove sempre per prima.

E intraprendere un percorso per ottenere una certificazione sulla parità di genere è l’opportunità ideale per distinguersi dai competitor e accrescere la propria credibilità davanti agli stakeholder, cogliendo vantaggi concreti come esoneri contributivi ad hoc e premialità nei bandi di gara, negli avvisi e negli inviti.

Per questo, Harpalis offre un servizio di consulenza multidisciplinare personalizzato per accompagnare la tua azienda in ogni fase di questo delicato processo di preparazione e organizzazione.

Contattaci subito per scoprire di più:
invia una mail a coordinamento@harpalis.it o chiama il numero +39 331 4695568.

  • Cos’è la “certificazione della parità di genere”?

Dal 1 Gennaio 2022, la legge 162/2021 ha introdotto la promozione della certificazione sulla parità di genere sui luoghi di lavoro secondo la norma UNI PdR125:2022. Si tratta di una certificazione finalizzata a confermare che l’azienda rispetta i principi di parità di genere, come l’equità salariale a parità di mansioni, e adotta politiche di gestione del personale volte ad eliminare qualsiasi forma di discriminazione. 

  • Perché investire nella certificazione sulla parità di genere?

La certificazione sulla parità di genere è un obiettivo etico e strategico per distinguersi sul mercato. Non solo rafforza la reputazione di un’azienda, dimostrando il suo impegno in fatto di inclusione e diversità, ma può avere un impatto positivo sui profitti, sulla sostenibilità e sui processi decisionali.

Inoltre, può rendere l’azienda più attrattiva per potenziali business partner e favorire la ricerca e la retention dei talenti. Ma non è tutto: ottenere la certificazione offre ai datori di lavoro numerosi vantaggi operativi, come la possibilità di usufruire di premialità in bandi di gara, avvisi ed inviti nonché di sgravi contributivi

Insomma, la parità di genere è anche una grande opportunità di sviluppo.

  • La parità di genere può migliorare la performance aziendale?

Assolutamente sì. La parità di genere mette al centro gli interessi dell’intera comunità aziendale, dalla direzione ai dipendenti, dagli investitori ai clienti. L’azienda che persegue obiettivi di crescita nel breve e lungo periodo e investe sulla parità di genere, accresce il valore della propria offerta e crea una modello più sostenibile.

  • Qual è il primo passo da fare verso la certificazione sulla parità di genere?

Rivolgersi a professionisti specializzati. Contatta Harpalis via email a coordinamento@harpalis.it o al +39 331 4695568. Il nostro team sarà lieto di fornirti maggiori informazioni e supportarti in questo importante percorso di crescita.

Potrebbe interessarti
anche